Il 2023 porterà con sé nuovi progetti, cambiamenti e un grande desiderio di esplorare terre sconosciute. Scoprire nuovi orizzonti geografici non vuole dire solo stendersi su di un lettino al sole, ma anche vivere delle esperienze di vita autentiche. Sarebbe bello fare una vacanza che non sia solo un tragitto da percorrere. Una semplice esplorazione, per quanto bella possa essere, rischia di rimanere una cartolina ricordo, se non c’è condivisione e un valore aggiunto in termini di relazioni umane.
L’Asia è senz’altro il continente giusto per staccare dalla routine, tuffarsi in un mondo talmente diverso dal nostro e dimenticare per un poco i nostri affanni. Immaginiamo diverse opzioni, tutte con un solo filo conduttore: un bel giro alla scoperta del Vietnam senza però trascurare la filosofia del turismo responsabile.
Viaggisolidali propone fantastiche soluzioni per chi vuole scoprire nuovi mondi, tuffarsi anima e corpo in una dimensione unica anche dal punto di vista umano. Da loro sito si possono effettuare molteplici prenotazioni, ad esempio per 14 notti e 16 giorni alla scoperta della baia di Halong, patrimonio Unesco e la città imperiale Hue. Minoranze etniche, paesaggi e tradizioni. Il programma prevede la visita degli altopiani del nord abitati da diverse comunità etniche, sino a Saigon. Inoltre, ma non solo, ci si dirigerà verso Hoi An, definita l’antica città portuale più raffinata e cosmopolita. Il viaggio però non finisce qui, c’è molto altro ma per l’itinerario completo vi rimandiamo al programma completo sul loro sito (clicca qui).
Quello che forse però rende veramente unica questa esperienza con Viaggi Solidali, è il soggiorno nei villaggi del Nord, dove è prevista un’accoglienza tra le famiglie locali, e poi molto altro. Altre esperienze di apprendimento culturale che potrete trovare sul loro annuncio, contatto con diverse realtà locali e soprattutto di unione. Come riporta il loro sito web, le quote di solidarietà del viaggio sono destinate a sostenere alcuni orfanotrofi e la scuola di Hagiang.
Tramundi.it offre un tour molto interessante dal punto di vista della conoscenza della cultura locale. Il Vietnam Tour Experience (clicca qui) consiste in un viaggio di 10 giorni alla scoperta di località estremante affascinanti. Da Hanoi fino Ho Chi Minh, un percorso attraverso paesaggi, coste, villaggi, natura e autenticità della cultura locale. Come riporta il loro stesso sito, i loro viaggi sono organizzati all’insegna dell’organizzazione e condivisione delle esperienze, ci si lascia accompagnare dalle loro guide locali alla scoperta del mondo, incontrando tanti altri compagni di viaggio con i quali condividere la propria passione, abbracciarne nuove.
Sotto una diversa ma altrettanto interessante prospettiva, viaggiaredasoli.it proponeva qualche tempo fa un articolo sempre su Halong Bay. Un modo diverso di letteralmente immergersi nelle sue acque meravigliose, senza però farsi travolgere dai soliti traghetti del turismo di massa (clicca qui).
Infine consigliamo un blog specificamente dedicato al questo magnifico paese, Vacanze in Vietnam. Qui troverete tutti i consigli principali su come prepararsi e affrontare la vostra avventura (clicca qui)