Con l’inizio del nuovo anno la voglia di viaggiare è sempre più forte del solito. Il 2023 porta con sé progetti, cambiamenti e un grande desiderio di esplorare terre sconosciute. Scoprire nuovi orizzonti geografici non vuole dire solo stendersi su di un lettino al sole, ma anche vivere delle esperienze di vita autentiche. Sarebbe bello fare una vacanza che non sia solo un tragitto da percorrere. Una semplice esplorazione, per quanto bella possa essere, rischia di rimanere una cartolina ricordo, se non c’è condivisione e un valore aggiunto in termini di relazioni umane.
L’Asia è senz’altro il continente giusto per staccare con la routine e tuffarsi in un mondo talmente diverse dal nostro, e dimenticare per un poco i nostri affanni.
Viaggisolidali propone fantastiche soluzioni per chi vuole scoprire nuovi mondi e tuffarsi anima e corpo in una dimensione unica anche dal punto di vista umano. Da loro sito si possono effettuare molteplici prenotazioni, ad esempio per il 17 Marzo 2023 sono previste 14 notti e 16 giorni alla scoperta della baia di Halong (Vietnam), patrimonio Unesco e la città imperiale Hue. Minoranze etniche, paesaggi e tradizioni. Il programma prevede la visita degli altopiani del nord abitati da diverse comunità etniche, sino a Saigon. Inoltre, ma non solo, ci si dirigerà verso Hoi An, definita l’antica città portuale più raffinata e cosmopolita. Il viaggio però non finisce qui, c’è molto altro ma per l’itinerario completo vi rimandammo al loro sito ( clicca qui).
Quello che forse però rende veramente unica questa esperienza con Viaggi Solidali, è il soggiorno nei villaggi del Nord, dove è prevista un’accoglienza tra le famiglie locali, e poi molto altro. Altre esperienze di apprendimento culturale che potrete trovare sul loro annuncio, contatto con diverse realtà locali e soprattutto di unione. Come riporta il loro sito web, le quote di solidarietà del viaggio sono destinate a sostenere alcuni orfanotrofi e la scuola di Hagiang.
Noetheexplorer dal suo blog fornisce utili indicazioni su come organizzare un viaggio di 15 giorni in Tailandia, uno dei paesi più ambiti dai viaggiatori per la sua ricchezza culturale, spirituale e paesaggistica. L’articolo riporta indicazioni molto interessanti circa il clima, gli spostamenti, il cibo, le escursioni e molte altre informazioni pratiche. (clicca qui)
Noemi è la fondatrice del blog, e offre consulenza nell’organizzazione del tuo viaggi. Insieme a lei, potrete scegliere le tappe di un viaggio sulla base delle proprie esigenze e fare cosí un viaggio fatto su misura (clicca qui)